Bari Partecipa

Indietro

Parco per tutti (via Mazzini, Torre a Mare)

Descrizione

Il progetto di Parco per tutti in via Mazzini di Torre a Mare fa parte del Patto con i Municipi, un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana” distribuiti su tutta l’area comunale.

Il tema centrale è lo spazio pubblico come elemento cardine per la crescita delle comunità nei municipi e nei quartieri.

Infatti il progetto del parco è parte degli interventi che rientrano nell’Asse 4 del PON Città Metropolitane 2014/20 (Infrastrutture per l’incusione sociale), che prevede una strategia di interventi sullo spazio pubblico che favoriscano l’inclusione sociale e che vanno a integrare gli interventi dell’asse 3 _ Servizi Sociali inclusivi.


IL PROGETTO IN SINTESI

La rigenerazione urbana e ambientale dell’area localizzata nel centro abitato di Torre a Mare, delimitata a Sud da via G. Mazzini, a Nord dal lungomare Duca degli Abruzzi e dalla costa e a Est e Ovest da lotti privati, sarà orientata al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Realizzazione di interventi di sistemazioni a verde delle aree pubbliche
  • Previsione di spazi attrezzati che costituiscano il luogo di incontro del quartiere e che forniscano un adeguato supporto alle attività di socializzazione.

Il progetto del Parco per tutti in via Mazzini prevede:

  • Una piazza circolare
  • Un percorso pedonale
  • Una piazza quadrata

La piazza circolare ospiterà, inoltre, un edificio di un solo piano, il cui volume non costituirà ostacolo visivo per gli edifici circostanti, al cui interno si troverà una sala polivalente di circa 120 mq, completa di servizi sanitari, destinata all’attività di laboratori.

L’edificio avrà anche la funzione di terrazza-belvedere verso il mare e la piazza, che sarà attrezzata a verde, con pavimentazione e panchine.

Il percorso pedonale prevede a Est un’area giochi per bambini, mentre a Ovest un’area svago per anziani, costituita da sedie e un tavolo coperti da un pergolato.

La piazza quadrata avrà la funzione di spazio di riparo e di ristoro, grazie alla presenza di un bar e servizi sanitari.

Un percorso pedonale, parallelo al percorso principale, è stato progettato al fine di garantire l’utilizzo di ognuna delle aree funzionali del progetto da parte dei portatori di handicap.


DESCRIZIONE INTERVENTO PARCO PER TUTTI – TORRE A MARE

  • Realizzazione di una piazza circolare attrezzata con panchine e alberature
  • Installazione di una gradinata con funzione di seduta per eventuali spettacoli all’aperto
  • Costruzione di un edificio destinato alla funzione di sala polivalente
  • Realizzazione di un percorso principale alberato
  • Installazione di un impianto di illuminazione lungo il percorso principale
  • Realizzazione di un’area giochi per bambini
  • Costruzione di un’area destinata agli anziani
  • Realizzazione di una piazza quadrata
  • Creazione di uno spazio destinato ad ospitare bar e servizi sanitari
  • Realizzazione di una fontana


COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

La realizzazione degli interventi ha come obiettivo, attraverso la riqualificazione ambientale ed urbana, quello di fornire alla cittadinanza nuovi spazi che costituiscano luoghi di incontro e socializzazione e, in tal modo, migliorare la qualità della vita nell’area.

Il progetto della riqualificazione dell’area che ospiterà il Parco per tutti in via Mazzini a Torre a Mare fornirà ai residenti un luogo che risponderà all’esigenza di nuovi spazi di socializzazione, aree verdi e attrezzature destinate al tempo libero e ad attività ricreative per bambini e anziani.


[et_pb_button _builder_version=”3.9″ button_text=”DISCUTI O PROPONI” button_alignment=”left” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_bg_color=”#0065cb” button_url=”https://partecipa.ba.it/progetti/66-parco-per-tutti-via-mazzini-torre-a-mare/consultazioni/” url_new_window=”on” /]

Discussione
3 commenti · 30/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org