Bari Partecipa

Indietro

BIS Libertà

  • ----- -----

Descrizione

Il Comune ha avviato, a partire dal 2015, un percorso di rigenerazione integrata focalizzato sul quartiere Libertà di Bari, il vecchio quartiere operaio, semiperiferico, ampio, popoloso e multiculturale della città.

Il quartiere è stato oggetto di numerosi investimenti negli ultimi anni,  tra cui sono da annoverare la creazione di piazze, parchi, asili e playground, il recupero della ex Manifattura dei Tabacchi, la realizzazione del centro culturale “Officina degli Esordi”, l’insediamento del job centre Porta Futuro I e II, la ridestinazione della vecchia scuola Melo in Spazio 13, la promozione di un network stabile di realtà associative locali (Rete Civica Urbana Libertà) che esprime un rinnovato protagonismo culturale e civile.

Le azioni messe in campo dall’amministrazione hanno previsto la partecipazione della cittadinanza, come nel caso delle attività di riqualificazione partecipata degli spazi pubblici aperti, della ridestinazione del patrimonio pubblico dismesso (o sottoutilizzato) e dell’attivazione di misure di empowerment sociale; tutte le iniziative sono state connotate da un forte orientamento al protagonismo civico, all’innovazione sociale e di destinazione all’universo giovanile.

Il progetto BIS Libertà, partendo da questo patrimonio di esperienze e mettendo al centro Spazio 13 quale community hub di quartiere, intende creare un ecosistema dell’innovazione sociale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18-29 anni, in grado di mobilitarli come attori di cambiamento e coinvolgerli in percorsi di empowerment, formazione e di produzione culturale.

Il progetto prevede l’accesso gratuito ad un percorso formativo professionalizzante e la partecipazione ad un laboratorio di elaborazione civica, per contribuire attivamente al cambiamento del quartiere e della città.

Sulla base delle aspettative e delle preferenze espresse dai giovani del quartiere, il Comune di Bari, con la collaborazione delle realtà associative e delle imprese del territorio, ha disegnato un percorso che prevede:

  1. un LABORATORIO DI ELABORAZIONE CIVICA, della durata di 8 mesi (3 ore al mese)
  2. un PERCORSO FORMATIVO (150 ore di formazione in aula, 150 ore di stage o di laboratorio) a scelta tra i seguenti:
    • Operatore audiovisivo
    • Operatore del turismo e della ristorazione
    • Operatore della manifattura digitale e stampa 3D
    • Operatore sociale

Il laboratorio di elaborazione civica sarà condotto da autorevoli testimonial locali e nazionali del mondo della cultura, del sociale, dell’economia, dell’arte e delle istituzioni, con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto che possa ispirare la community attraverso modelli positivi di orientamento valoriale e storie di successo.

percorsi formativi in aula avranno l’obiettivo di fornire le competenze tecniche necessarie ad affrontare il mondo del lavoro nel settore prescelto. Al termine, sarà possibile frequentare uno STAGE presso aziende/partner o un LABORATORIO DI AUTOIMPIEGO, finalizzato alla realizzazione di un progetto imprenditoriale (singolo o di gruppo, con altri partecipanti al percorso).

Il progetto sarà realizzato da marzo ad ottobre 2023. I luoghi dove si svolgeranno le attività ed il relativo calendario saranno comunicati al termine della selezione dei partecipanti. Per ciascuno dei 4 percorsi formativi sono disponibili 15 posti.

OBIETTIVI

Il percorso di empowerment, formazione e di produzione culturale

A CHI E' RIVOLTO

giovani di età compresa tra i 18-29 anni

BENEFICI

fornire le competenze tecniche necessarie ad affrontare il mondo del lavoro nel settore prescelto. Al termine, sarà possibile frequentare uno STAGE presso aziende/partner

SCADENZE

28 febbraio 2023


Discussione
Senza commenti · 01/02/2023

Dai un contributo alla discussione

Footer org