Bari Partecipa

Indietro

COLIBRÌ – Rete delle biblioteche di Bari

Descrizione

Il network COLIBRÌ – Rete delle Biblioteche di Bari si propone di sistematizzare e consolidare una rete pubblica di community library distribuite su scala urbana che abbiano la capacità di promuovere un’adesione comunitaria attorno ad un modello di diffusione culturale inclusivo, partecipativo, proliferativo e plurale, in grado di interpretare localmente i processi di trasformazione in corso e attivare nuove forme di cittadinanza sociale.

In una città a bassa intensità di lettori e con una dotazione di spazi culturali non sempre bilanciata nei diversi quartieri, specie quelli semiperiferici e periferici, il Comune di Bari ha intrapreso una politica di infrastrutturazione culturale di base senza precedenti attraverso la costituzione di una rete di 11 biblioteche in altrettanti quartieri della città.

Biblioteche di quartiere intese come presidi di prossimità, non solo di lettura, ma anche e soprattutto di promozione culturale in forma multitarget e intergenerazionale, con una stretta relazione con le scuole, le associazioni e le comunità del territorio.

Ciascuna biblioteca avrà una forte riconoscibilità sotto il profilo dell’identità visiva, degli allestimenti e sarà dotata di standard di servizi e dotazioni tecnologiche all’avanguardia per la catalogazione, gestione e fruizione dei contenuti in presenza ma anche online, attraverso una piattaforma web dedicata che ospiterà più di un milione di risorse digitali (es. e-book, magazine, musica, ecc.) e una app. destinata al pubblico più giovane.

Le biblioteche di quartiere, tutte accessibili ai diversamente abili, saranno altresì dotate di dispositivi multimediali di accesso al libro per non vedenti, ipovedenti e dislessici. Le biblioteche si distribuiscono sull’intero territorio urbano e precisamente su 11 quartieri: Catino, San Paolo, Libertà, San Girolamo, San Cataldo, San Nicola, Murat, Carrassi, San Pasquale, Carbonara, Japigia.

Strategia del network COLIBRÌ – Rete delle biblioteche di Bari:

Il sistema bibliotecario di Bari, che avrà il suo polo strategico nella Public Library  presso la ex Caserma Rossani, attualmente si compone di un network informale di biblioteche scolastiche, urbane e di quartiere che il Comune di Bari intende formalmente costituire in una rete strutturata, organizzata e coerente dal punto di vista dell’identità visiva e degli standard di dotazione e gestione. Un network che si compone di 11 biblioteche di quartiere e che nel Progetto verranno qualificate, rese più efficienti e allineate a uno standard condiviso, oltre che connesse attraverso un modello di gestione.

Alcune di queste avranno un respiro esclusivamente di quartiere, inserendosi positivamente nei contesti territoriali attraverso una fitta rete di relazioni con le agenzie formative e i soggetti attivi, ad altre saranno affidate anche delle vocazioni tematiche (biblioteca Storica, biblioteca dei Ragazzi e biblioteca della Legalità).

COLIBRÌ – Rete delle biblioteche di Bari – Distribuzione nei quartieri

 

Numero Nome biblioteca Vocazione   Quartiere Riferimento D.Lgs. 42/2004
1 Lombardi Quartiere San Paolo Biblioteca scolastica art. 101
2 Duse Quartiere San Girolamo Biblioteca scolastica art. 101
3 Marconi Quartiere San Cataldo Biblioteca scolastica art. 101
4 De Marinis Quartiere Carbonara Biblioteca scolastica art. 101
5 Mazzini Quartiere Murat Biblioteca scolastica art. 101
6 Don Bosco Quartiere Libertà Biblioteca art. 101
7 Iurlo Quartiere Japigia Biblioteca art. 101
8 Museo Civico Storia e identità San Nicola Bene Culturale art. 10
9 Dei Ragazzi Infanzia e Adolescenza Carrassi/San Pasquale Biblioteca art. 101
10 Cagnazzi Legalità Carrassi Biblioteca art. 101
11 Lozito Quartiere Catino Biblioteca art. 101

 

Clicca sul link per vedere tutte le schede delle biblioteche del Progetto COLIBRÌ

Discussione
Senza commenti · 30/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org