Bari Partecipa

Indietro

Spiaggia Fiera del Levante

  • Spiaggia Fiera del Levante (com'è) Spiaggia Fiera del Levante (com'è)
  • Spiaggia Fiera del Levante (come sarà) Spiaggia Fiera del Levante (come sarà)

Descrizione

Il progetto di riqualificazione della spiaggia di Bari antistante la Fiera del Levante  è un tassello importante del mosaico che prevede un nuovo disegno per tutto il lungomare cittadino, da Nord a Sud: Santo Spirito, Palese, San Girolamo, il collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, gli usi temporanei sul lungomare di San Giorgio, il concorso di progettazione Costasud, fino alla riqualificazione del lungomare Sud di Torre a Mare.

Attraverso questi interventi si ridefinirà il rapporto della città di Bari con il marenon più solo una città con il mare, ma una città di mare.

L’intervento valorizzerà ulteriormente un’area che già vede nel C.U.S., nello Stadio della Vittoria e nelle Piscine Comunali, alcuni dei principali spazi della città destinati alla socializzazione e all’attività sportivo-agonistica e dilettantistica legata al mare.


IL PROGETTO IN SINTESI

Il tratto di spiaggia  che si trova di fronte alla Fiera del Levante sarà riqualificato attraverso interventi di riprogettazione dei luoghi: belvedere, piattaforme prendisole e arenili saranno resi accessibili tramite percorsi pedonali rivestiti in legno tecnico resistente alle intemperie.

Un punto panoramico, già esistente, sarà trasformato in una iconica rotonda sul mare.

Il progetto prevede la rimozione dei detriti ancora presenti nell’area e delle tracce delle vecchie strutture di cemento relative ai vecchi impianti ormai in disuso; come già anticipato, l’accesso alla spiaggia, che attualmente presenta dei gradoni in cemento, avverrà attraverso una rampa (che ne semplificherà la fruizione per le persone disabili) e una gradinata rivestita in legno; il percorso d’accesso alla zona centrale sarà anch’esso rivestito in legno.

La spiaggia sarà dotata di attrezzature balneari (spogliatoi, servizi igienici, deposito ombrelloni/lettini) mentre l’area verde e le zone d’ombra aumenteranno grazie alla messa a dimora di tamerici e la realizzazione di un pergolato parasole.

Sarà inoltre realizzato un nuovo impianto di illuminazione a led, in conformità con le vigenti normative regionali sull’inquinamento luminoso.


INTERVENTI PREVISTI 

  • Riqualificazione della spiaggia
  • Realizzazione percorsi pedonali per accesso a belvedere, piattaforme prendisole e arenile rivestiti in legno tecnico
  • Realizzazione “rotonda sul mare”
  • Installazione di attrezzature balneari (spogliatoi, servizi igienici, deposito ombrelloni e lettini)
  • Riqualificazione area verde
  • Riqualificazione zone d’ombra
  • Messa a dimora di tamerici
  • Realizzazione di un pergolato parasole
  • Realizzazione di nuovo impianto di illuminazione a led


VANTAGGI

Il progetto relativo alla spiaggia antistante la Fiera del Levante, che si pone in continuità con quello relativo al nuovo giardino del Faro, contribuirà alla riqualificazione di tutta l’area, offrendo ai residenti nuovi spazi verdi e nuove strutture balneari, che andranno così ad aumentare l’offerta di spazi di socializzazione nella zona interessata e, di conseguenza, in tutta la città.



[et_pb_button _builder_version=”3.9″ button_text=”DISCUTI O PROPONI” button_alignment=”left” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_bg_color=”#0065cb” button_url=”https://partecipa.ba.it/progetti/34-spiaggia-fiera-del-levante/consultazioni/” url_new_window=”on” /]


Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella più ampia categoria Rigenerazione Urbana.


Cronoprogramma

  • 30/01/2019  – approvazione progetto preliminare
Discussione
Senza commenti · 30/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org