Bari Partecipa

Indietro

Via Mimmo Conenna (playground)

Descrizione

Il playground di via Mimmo Conenna nel quartiere Sant’Anna di Bari, è uno dei 14 spazi (previsti per tutta l’area cittadina) che sorgeranno con l’obiettivo di favorire l’attività sportiva amatoriale.

Allo stesso tempo, attraverso la strategia dei playground, si punta a soddisfare la domanda di luoghi di incontro e aggregazione e creare aree di contrasto alla marginalità sociale.

Lo sport diventa tema centrale anche dal punto di vista del decoro urbano e della vivibilità dei quartieri, fornendo servizi laddove questi sono ancora pressochè assenti.

Il nuovo impianto di via Mimmo Conenna è un importante intervento sullo spazio pubblico in quanto rappresenta la prima area destinata a servizi collettivi nel quartiere S. Anna, in via di completamento.

Il progetto comprende la realizzazione di un nuovo campo da basket e di un’area destinata al fitness e alla ginnastica calienistica.

Il campo da basket rientra nella categoria “Impianti sportivi di esercizio” ed è dimensionato secondo il Regolamento F.I.P..

L’intervento prevede il posizionamento di due canestri conformi ai requisiti di funzionalità e sicurezza, la realizzazione di una recinzione con rete metallica plastificata alta 3 metri per delimitare l’area di gioco.

Il secondo intervento prevede la realizzazione di uno spazio di circa mq 112 da destinarsi all’attività di fitness e ginnastica calistenica, con opportuna dotazione di attrezzi.

L’illuminazione delle aree sarà garantita da corpi illuminanti su pali con proiettori a LED dotati di un sistema di accensione temporizzata più efficiente e performante dal punto di vista della sostenibilità energetica.

Il progetto prevede inoltre il rifacimento del viale di accesso e le aree perimetrali; sono previsti percorsi per disabili con ringhiere di sicurezza in metallo lungo scale e rampe.

Si prevede la realizzazione di due  tribune per assistere al gioco del basket alternate a scale per la risalita.


Interventi:

  • Realizzazione campo da basket
  • Installazione impianto d’illuminazione a LED con sistema di accensione temporizzata
  • Realizzazione di un’area destinata alla ginnastica a corpo libero
  • Installazione di attrezzi ginnici ed elementi per la ginnastica calistenica
  • Sistemazione a verde dell’area perimetrale
  • Risistemazione del viale d’accesso con realizzazione gradinata


Vantaggi del playground di via Mimmo Conenna a Bari

La realizzazione del playground di via Mimmo Conenna, oltre a far parte del più ampio progetto che doterà la città di Bari di 14 playground, ha la funzione di rispondere alla domanda di luoghi di aggregazione e servizi nel quartiere Sant’Anna, che attualmente ne è sfornito.

Il quartiere, sorto a partire dal 2010, è principalmente abitato da giovani e famiglie con figli; in diverse aree sono ancora presenti numerosi cantieri ed è connotato da una pressochè totale assenza di servizi, motivo per cui questo intervento assume un’importanza ancora maggiore, in relazione al decoro urbano e, soprattutto, alla vivibilità dell’area.

Un passo importante per migliorare la fruibilità degli spazi da parte dei residenti, quindi, testimoniato dal fatto che sarà il primo dei 14 playground a partire.


Cronoprogramma

  • 14/12/2018  Approvazione progetto esecutivo
  • 09/01/2019  Scadenza bando di gara per l’affidamento dei lavori
  • 06/02/2019 Aggiudicazione definitiva
  • 03/2019 Apertura Cantiere
  • 10/2019 Fine lavori


[et_pb_button _builder_version=”3.9″ button_text=”DISCUTI O PROPONI” button_alignment=”left” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_bg_color=”#0065cb” button_url=”https://partecipa.ba.it/progetti/28-via-mimmo-conenna-playground/consultazioni/” url_new_window=”on” /]


Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Sport e Tempo Libero.

Discussione
Senza commenti · 30/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org