Bari Partecipa

Indietro

Città Resiliente

Descrizione

L’obiettivo principale del progetto Città Resiliente è mettere a disposizione degli enti locali, dei cittadini e dei professionisti del territorio della città di Bari elementi utili alla conoscenza approfondita del contesto urbano e le informazioni di dettaglio per le attività di partecipazione e gestione del territorio.

Il progetto è incentrato sul tema della resilienza urbana intesa come capacità dell’ambiente naturale della città di Bari di gestire eventi improvvisi e traumatici di natura ambientale e ridurre i rischi per la cittadinanza.

In particolare, attraverso questo intervento l’Amministrazione intende munirsi di strumenti tecnologici all’avanguardia potenziando il contrasto ai reati contro l’ambiente e il monitoraggio del territorio per evitare fenomeni naturali.


IL PROGETTO IN SINTESI

L’intervento in oggetto prevede la realizzazione di un sistema per il monitoraggio del territorio attraverso l’integrazione di una rete distribuita di telecamere, sensori multi-parametrici e l’utilizzo di tecnologie satellitari in grado di monitorare e rilevare il verificarsi di condizioni di allerta ambientale o meteorologica e realizzare al contempo una base dati utile alla realizzazione di strumenti per la prevenzione di emergenze ambientali.

Le principali emergenze ambientali segnalate nel piano della protezione civile della città di Bari e da altri studi effettuati in ambito urbano riguardano: rischio idrogeologico dovuto alla presenza delle cd. lame, isole di calore nelle zone maggiormente urbanizzate, allagamenti di strade dovuti a fenomeni metereologici di particolare intensità.

A tali emergenze si aggiungono i seguenti rischi ambientali derivanti da attività antropiche: discariche abusive, contaminazioni del suolo e del mare, abusivismo edilizio.

Gli allarmi saranno gestiti in automatico dal sistema attraverso l’implementazione di opportune funzionalità in grado di notificare alle autorità di competenza possibili criticità o il verificarsi di emergenze ambientali per attuare il più efficacemente possibile le relative procedure d’intervento e informare tempestivamente la cittadinanza attraverso l’uso di SMS, social-media, e servizi applicativi con licenza open-source.

Oltre a ciò l’intervento in oggetto prevede la realizzazione di una rete di telecamere fisse e mobili per un totale di 100 unità, integrate nel sistema per un monitoraggio costante e real-time del territorio. Il flusso dati provenienti dalle telecamere sarà elaborato da un centro elaborazione dati attraverso strumenti di post-processing delle immagini per individuare eventuali sinistri contro l’ambiente identificando i soggetti responsabili del reato, in automatico e nel rispetto della tutela della privacy dei cittadini, permettendo la geolocalizzazione del sinistro.


COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

Il monitoraggio continuo del territorio si tradurrà in un immediato effetto deterrente contro fenomeni di vandalismo, eco-reati, la creazione di discariche abusive e il consumo non autorizzato di suolo pubblico. Oltre a ciò, il sistema permetterà di migliorare la resilienza territoriale contro fenomeni naturali permettendo l’attuazione di interventi di contrasto preventivi e migliorando la sicurezza percepita dei cittadini mediante l’utilizzo di un sistema di notifica degli allarmi multicanale, tempestivo ed efficace.

Questo obiettivo sarà possibile raggiungerlo attraverso l’adozione di paradigmi tecnologici quali Internet of Thing, Big Data, Open Data. Elemento tecnologico abilitante alla realizzazione di questi servizi sarà quello della progettazione di una architettura tecnologica a strati che sia comune a tutti i progetti in ambito Smart City (vedi anche schede progetto Città Connessa, Tracciamento Rifiuti, M.U.S.I.C.A.).


Il progetto Città Resiliente presente sul portale Bari Innovazione Sociale si inserisce nella categoria Innovazione Digitale.

Discussione
Senza commenti · 23/01/2023

Dai un contributo alla discussione

Footer org