Bari Partecipa

Indietro

Porta Futuro 3.0: Substainable E-Learning Society

Descrizione

Il progetto Porta Futuro 3.0 – Substainable e-learning society prevede di integrare i servizi forniti dal job center Porta Futuro e dall’incubatore di start up Porta Futuro 2.0 con una piattaforma web che fornisca servizi di e-learning in linea con le necessità del mercato del lavoro e con le misure di distanziamento sociale imposte dalla pandemia da COVID-19.

Il progetto è finanziato nell’ambito del REACT – EU FESR, in linea con gli obiettivi specifici 6.1 – Transizione verde e digitale delle città metropolitane dell’asse 6 – Ripresa verde, digitale e resiliente, in particolare  è conforme con la tipologia di azione 6.1.1. – Servizi digitali.

L’intervento si pone anche in continuità con l’asse 1 Agenda Digitale – Pon Metro 14-20, integrandosi nel progetto E-Gov 2  (il front end dovrà in particolare consentire servizi sia di accesso alla documentazione, sia per formulare istanza per esser e autorizzati all’accesso) e rientra nel complesso di azioni di digitalizzazione dei servizi, accesso self service, ricezioni da remoto, reperimento di informazioni personalizzato, che l’Amministrazione ha avviato, finalizzato a migliorare la vita dei cittadini e l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.


IL PROGETTO PORTA FUTURO 3.0 IN SINTESI

Il progetto Porta Futuro 3.0 è diviso in due lotti funzionali:

  1. Realizzazione di una piattaforma web di apprendimento e integrazione/sviluppo dei sistemi gestionali digitali dei servizi di Porta Futuro
  2. Servizi di start up della piattaforma


LOTTO 1: Realizzazione di una piattaforma web di apprendimento e integrazione/sviluppo dei sistemi gestionali digitali dei servizi di Porta Futuro

Il lotto 1 del progetto Porta Futuro 3 prevede la realizzazione è una piattaforma di e – learning integrata ai sistemi gestionali digitali dei servizi di PORTA FUTURO.

La piattaforma sarà composta dai seguenti moduli:

  • Learning Management System (LMS), per l’erogazione dei contenuti didattici, il tracciamento delle attività di formazione, la gestione delle attività amministrative, ecc.
  • Learning Content Management System (LCMS), per la creazione, indicizzazione, gestione, archiviazione, ricerca e assemblaggio dei contenuti didattici (Learning Objects).
  • 10 Aule Virtuali Sincrone (AVS), per la comunicazione in modalità audio/video in tempo reale.
  • Le licenze dovranno essere illimitate sia rispetto al tempo che agli utenti e non dovranno essere vincolate alla specifica stazione di lavoro.

La piattaforma sarà dotata di un’interfaccia con le seguenti caratteristiche:

  • intuitiva e facile da usare anche da utenti inesperti
  • personalizzabile nel “look and feel” (logo, colori, menu, sfondi, ecc.)
  • disponibile in lingua italiana e inglese in tutte le sue funzioni.
  • dotata di un help in lingua italiana e inglese
  • accessibile dal web in tutte le sue funzioni attraverso un generico browser.
  • accessibile da particolari categorie di utenti (come ad esempio i diversamente abili)
  • senza limitazione al numero di partecipanti e possibilità di creare eventi per un numero illimitato di persone.
  • in grado di fruire dei contenuti didattici tramite specifiche tecnologie.

La piattaforma disporrà delle funzionalità necessarie alla rilevazione delle competenze, l’identificazione dei fabbisogni formativi e la proposta dei relativi percorsi formativi e di funzionalità per la gestione della conoscenza attraverso strumenti di archiviazione e catalogazione automatizzata di documenti di qualsiasi genere, e permetterà un accesso rapido e funzionale alla condivisione delle procedure e informazioni in essa contenute.

Inoltre, avrà funzionalità necessarie a:

  • pianificare e creare catalogo corsi
  • definire tempistiche di attivazione differenti sia in relazione a singoli allievi che a gruppi di allievi
  • definire percorsi formativi individuali e di gruppo
  • gestire le classi
  • predisporre certificati/attestati d i partecipazione
  • definire percorsi formativi personalizzati sulla base dei gap di competenza rilevati con la valutazione delle competenze.
  • gestire i crediti formativi.
  • realizzazione di un fascicolo elettronico del cittadino che tracci i servizi di Porta fu turo e della piattaforma e – learning di cui ha usufruito.

Per il monitoraggio e la reportistica delle attività formative la piattaforma disporrà delle funzionalità necessarie a:

  • tracciare la fruizione dei corsi on – line, delle attività svolte nelle aule virtuali, della partecipazione ai forum e del download dei materiali didattici.
  • tracciare i dati relativi alle performance degli utenti anche per le attività effettuate in modalità off – line
  • elaborare reportistica di dettaglio e riepilogativa sulle attività di formazione.


Lotto 2: Servizi di start up della piattaforma

Il secondo lotto del progetto Porta Futuro 3.0 consentirà agli utenti di accedere a contenuti formativi/informativi con la possibilità di scegliere tra due modalità di fruizione:

  • UTENTE SINGOLO
    • Previa registrazione ai servizi telematici di PORTA FUTURO BARI, sarà possibile accedere a contenuti di varia natura scelti con l’obiettivo di rafforzare le competenze e le conoscenze del cittadino digitale.
    • A titolo esemplificativo, sarà possibile accedere a
      • corsi di informatica di base;
      • corsi introduttivi agli applicativi di produttività aziendale ed aziendale;
      • gli strumenti on line della pubblica amministrazione;
      • la gestione della propria identità digitale e la sicurezza dei dati;
      • consulenza relativa alle opportunità incentivanti presenti sul territorio.




  • NETWORKING

    • Previo accreditamento alla piattaforma di Porta futuro Bari, sarà possibile:
      • accedere ai profili dei potenziali candidati che sono alla ricerca di occupazione e che hanno usufruito dei percorsi formativi tramite la piattaforma di e – learning.
      • avviare incontri virtuali di co – working a tema sulle politiche attive del lavoro e fare rete.
      • Potenziare le opportunità di fare networking in una comunità virtuale, finalizzate alla promozione di un più forte dialogo con gli stakeholders locali, regionali e nazionali.






COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

Con il progetto Porta Futuro 3.0 si aggiunge un nuovo elemento all’ecosistema occupazionale e imprenditoriale che è Porta Futuro, permettendo ai cittadini, occupati o non occupati, di poter accedere a opportunità di formazione continua, personalizzabile in base alla proprie esigenze, e da remoto.

Lo strumento inoltre da la possibilità di poter creare un network di cui fanno parte con stakeolders locali, regionali e nazionali, finalizzato a favorire i dialogo tra domanda e offerta di lavoro.

 

Discussione
Senza commenti · 23/01/2023

Dai un contributo alla discussione

Footer org