Bari Partecipa

Indietro

Giardino Peppino Impastato – Catino

  • peppino impastato 5 peppino impastato 5
  • peppino impastato 4 peppino impastato 4
  • peppino impastato 3 peppino impastato 3
  • peppino impastato 2 peppino impastato 2
  • Peppino impastato 1 Peppino impastato 1
  • giardino peppino impastato (come sarà) giardino peppino impastato (come sarà)
  • giardino Peppino Impastato (com'è) giardino Peppino Impastato (com'è)

Descrizione

L’area di intervento del progetto del parco di  Peppino Impastato è localizzata all’interno del complesso residenziale Eucalipto, sito nel quartiere di Bari-S.Spirito in zona Catino e si estende per una superficie di circa 22.000 mq;  è delimitata da una strada cittadina, su cui si affacciano edifici e villette prevalentemente residenziali.

Il progetto del parco rientra negli interventi finanziati attraverso il  PON Città Metropolitane 2014/20, nello specifico quelli dell’Asse 4 – INFRASTRUTTURE PER L’INCLUSIONE SOCIALE, la linea d’intervento che insiste sul tema della rigenerazione urbana, culturale e sociale delle aree marginali della Città, con il duplice obiettivo di ricucitura urbana e di riqualificazione sociale ed economica.

L’area è tra quelle c.d. “aree bersaglio” definite e individuate con delibera di Giunta Comunale n. 760 del 23.11.2017, partendo dall’analisi di una serie di indicatori basati sul censimento del 2011 e che rappresentano i diversi gradi di marginalità, degrado urbano e sociale e difficiltà economiche nei quartieri di Bari.

Queste le altre aree oggetto d’intervento:


IL PROGETTO IN SINTESI

Attualmente l’intera area è piantumata al contorno da un doppio filare di pini e vegetazione spontanea.

L’obiettivo progettuale consiste nella riqualificazione dell’area verde esistente, un progetto che ben si integra nel contesto socio-economico ed ambientale dell’area in oggetto, raccogliendo e traducendo tutte le esigenze e istanze dei futuri fruitori.

Uno degli elementi del progetto consiste nella realizzazione della pista da jogging che corre sul perimetro dell’area e si snoda all’interno del duplice filare di pini esistenti.

Sono previsti nuovi varchi di accesso libero con percorsi interni per raggiungere la zona centrale attrezzata per i bambini con giochi e panchine, la zona attrezzata con campetto da calcetto e multiuso, il monumento a Falcone e Borsellino e la  zona destinata ai cani.

Sia la pista da jogging che tutti i percorsi interni sono realizzati con pavimentazione in chromofibra del tipo Levocell, minimizzando i costi di manutentivi.

È previsto, inoltre, un nuovo impianto di illuminazione e l’integrazione delle essenze arboree presenti con nuove piantumazioni di alberi e arbusti dotate di un impianto di irrigazione.

L’intervento riguardante il parco di Peppino Impastato di Catino a Bari fa parte del Patto con i Municipi, un programma che conta 70 interventi di “agopuntura urbana” distribuiti su tutta l’area comunale. Si tratta di opere riguardanti lo spazio pubblico, elemento cardine per la crescita delle comunità nei municipi e nei quartieri.


DESCRIZIONE INTERVENTO GIARDINO PEPPINO IMPASTATO

  • Attrezzature ludico-sportive
  • Aree per la sosta intrattenimento e socializzazione
  • Area giochi
  • Area per gli anziani
  • Area attrezzata per i cani
  • Campetti sportivi (calcetto e multiuso)
  • Pista da jogging
  • Integrazione e riqualificazione del verde
  • Realizzazione di impianto di illuminazione


COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

La riqualificazione del giardino Peppino Impastato ha come obiettivo primario quello di rispondere alla cronica assenza di aree verdi nella zona di Catino a S. Spirito; il parco avrà anche un notevole impatto dal punto di vista del decoro urbano e della vivibilità del quartiere per i residenti, dato che occuperà un’area verde che attualmente risulta essere sottoutilizzata, e fornirà una serie di servizi al momento assenti o fortemente ridotti.

In più, la destinazione prevalente dell’area allo svolgimento di attività sportive (pista da jogging) favorirà il moltiplicarsi di spazi aggregazione e socializzazione, a disposizione dei residenti.


Cronoprogramma


Progetto esecutivo approvato il 31/12/2018


Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella categoria Rigenerazione Urbana.

Discussione
1 commento · 30/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org