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E-Gov 2

Descrizione

Il progetto E-Gov 2 rientra nell’ambito dell’Asse 1 – PON Metro – Agenda digitale metropolitana (PON Città Metropolitane 2014/20 Asse 1, Azione 1.1.1 – Progetto BA 1.1.1.A“E-Gov 2” – CUP J91J17000110007), e ha come obiettivo quello di potenziare la diffusione e l’offerta di servizi erogati online, attraverso l’acquisizione e la messa in esercizio di sistemi tecnologici, al fine di realizzare, nel territorio di riferimento, la strategia nazionale per la crescita digitale e per la maggiore integrazione delle banche dati esistenti.

Per il raggiungimento di tale obiettivo si partirà dalla piattaforma di eGov del Comune di Bari, che sarà estesa  a tutti i Comuni della Città Metropolina, che dovrà essere integrabile ed interoperabile con i back-office dei 41 Comuni che la compongono.

Nello specifico, il progetto E-GOV2 prevede:

  • Realizzazione della nuova piattaforma di eGov del Comune di Bari, inizialmente a carattere comunale, da proporre come soluzione scalabile in ottica metropolitana ed in grado di accogliere, a partire dal 2019, gli attuali servizi disponibili sulla piattaforma egov.ba.it
  • Riuso ed evoluzione in ottica multi-site e multi-comunale della piattaforma attualmente utilizzata per il Portale Istituzionale dal Comune di Bari per erogare servizi e contenuti informativi nel rispetto delle linee guida AGID anche agli altri Comuni della Città Metropolitana.
  • Evoluzione di egov.ba.it e adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per trarre beneficio nella gestione delle relazioni con i cittadini (es. Chatbot).

A supporto delle attività, verrà istituito un Centro di Competenza composto da risorse umane con differenti competenze, tecniche ed amministrative, con funzione di supporto a tutte le Amministrazioni dell’area Metropolitana di Bari coinvolte nell’iniziativa nell’adozione dei servizi di eGovernment, e nel definire un processo di reingegnerizzazione dei processi interni, dematerializzare gli sportelli, e a comunicare correttamente con il cittadino e far cooperare i vari sistemi informativi.


IL PROGETTO IN SINTESI

Il progetto riguarda la messa a punto di sistemi front-end che favoriscano e semplifichino il rapporto tra P.A. e cittadino; l’azione interesserà tutta l’area della città metropolitana e sarà riferito alle seguenti aree tematiche:

  • Assistenza e sostegno sociale
  • Edilizia e Catasto
  • Tributi Locali
  • Ambiente e territorio
  • Lavori pubblici

Le linee d’azione di E-Gov 2 saranno:

  • Rafforzamento front-end dei servizi digitali esistenti, con particolare attenzione rivolta all’integrazione e interoperabilità con i sistemi già esistenti e con quelli di prossimo sviluppo
  • Realizzazione di nuovi sistemi digitali di front-end
  • Pertanto, gli obiettivi specifici degli interventi proposti nella presente scheda, sono:
    migliorare o realizzare il livello di interattività, fino a livello 4 della classificazione ministeriale, dei servizi digitali online degli Enti della CM
  • Unificare la porta di accesso web ai servizi digitali degli Enti della CM, pur mantenendo indipendenti i livelli sottostanti delle attivazioni esistenti
  • Omogeneizzare le modalità operative di utilizzo dei servizi digitali online attraverso interfacce comuni e disaccoppiate rispetto alle tecnologie gestionali di back-end. Le modalità operative dovranno basarsi su elementi disaccoppiati dal front-end, quali widget e oggetti CSS
  • Incrementare e diffondere ulteriormente rispetto all’attuale situazione degli standards Cripal per i servizi digitali e della produttività interna degli Enti della CM
  • Incrementare i servizi digitali pienamente interattivi erogati online per la cittadinanza
  • Aumentare il numero di cittadini che utilizzano servizi digitali online
  • Il sostanziale miglioramento di un servizio esistente, mirato ad incrementare la completezza funzionale, l’usabilità, la multicanalità e l’utilizzo in mobilità
  • Incrementare l’accesso interattivo agli open data da parte degli interessati funzionalmente ai servizi digitali erogati online
  • Costituire fonti di dati direttamente dagli interessati e che possano alimentare continuativamente i processi di popolamento dei back-end e del data-analysis
  • Migliorare fortemente i processi di dematerializzazione e di back-end attivabili anche dal front-end
  • Implementare servizi scalabili che, attivando medesime logiche elaborative e di sicurezza, siano adattabili a esigenze diversificate in funzione della dimensione cittadina e all’organizzazione dell’Ente che li adotta
  • Implementare servizi digitali modulari, flessibili e basati sull’architettura SOA. In questa ottica, i servizi dovranno utilizzare i meccanismi di Enterprise Service Bus e essere dunque predisposti alla interoperabilità e portabilità
  • Utilizzare le piattaforme trasversali per facilitare l’adeguamento dei sistemi gestionali di back-office per renderli in grado di dialogare con servizi online evoluti erogati a livello di area metropolitana, soprattutto a beneficio dei Comuni oggi fuori dalle reti esistenti di servizi condivisi

 


Il progetto E-Gov 2 presente sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella più ampia categoria Innovazione Digitale.

Discussione
Senza commenti · 30/04/2020

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