Bari Partecipa

Indietro

Smart Mobility Bari

Descrizione

Il progetto Smart Mobility Bari è un percorso programmatico, che rientra nel più ampio progetto Bari Smart City, che prevede la conversione di una serie di servizi in un’ottica “smart”, attraverso l’attuazione di una serie di azioni che hanno come obiettivo comune quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere la città più sostenibile sotto il profilo energetico.

Attraverso le azioni previste si punta a potenziare il processo di smaterializzazione dei procedimenti tecnici e amministrativi, migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino secondo paramentri di efficacia e efficienza, rinnovare e migliorare i servizi pubblici.

Con Smart Mobility, nello specifico, si punta a implementare i servizi legati alla mobilità, attraverso l’installazione di parcometri intelligenti, un servizio di e-ticketing per le soste e gli accessi regolato da un sistema di semafori intelligenti centralizzato e collegato al cruscotto di controllo MUSICA e il sistema city logistic, che attraverso un sistema di monitoraggio e dati in real time, ottimizzerà i flussi di traffico urbano.


SMART MOBILITY BARI: I SERVIZI

  • Smart payment e AVM è un sistema di emissione e distribuzione geolocalizzata dei titoli di viaggio e di sost.

Il sistema di smart payment prevede, come funzionalità principali:

  1. Un sistema integrato di pagamento dei titoli
  2. Un sistema di controllo dei titoli mediante obliteratrici di nuova generazione
  3. Un sistema automatizzato di controllo titoli per la sosta
  4. Un sistema di monitoraggio in real time della TPL
  5. Un sistema di business intelligence per la gestione delle informazioni e l’ottimizzazione dei servizi
  1. Automatizzazione altri park and ride
  2. Riorganizzazione delle fermate


COME MIGLIORA LA VITA DEI CITTADINI

Attraverso l’implementazione di tutti i servizi legati alla mobilità, si vuole migliorare la vita del cittadino, dando la possibilità di poter accedere ai servizi in maniera più semplice e da device.

Un ruolo di primo piano lo svolgerà il nuovo sistema di pagamento online smart payment e AVM, grazie al quale sarà possibile pagare agevolmente online ticket AMTAB e sosta, con la possibilità di poter usufruire anche della localizzazione degli stalli liberi.

AGGIORNAMENTO: Dal 17 settembre 2020 è possibile acquistare gli abbonamenti Amtab di tipo settimanale, mensile ordinario, mensile a fasce orarie oppure annuale, nonché abbonamenti agevolati riservati agli studenti, direttamente online attraverso l’utilizzo di una card (del valore di 2 €) cui saranno associati i ticket di viaggio.


Questo progetto sul portale Bari Innovazione Sociale (BIS) si inserisce nella più ampia categoria Mobilità e Trasporti.

Discussione
Senza commenti · 30/04/2020

Dai un contributo alla discussione

Footer org